www.lagelateriadellarte.it di Francesco R. Giornetta
www.lagelateriadellarte.it di Francesco R. Giornetta

Se un domani riuscirò a fare la guida…

Print Friendly, PDF & Email

Non sembra una Madonna con il suo Bambin Gesu?

Eirene_Ploutos_Glyptothek_Munich_219_n1Invece è una statua realizzata dallo scultore Cefisodoto nell’epoca tardo classica , quindi intorno al 300 a.c..

Questo scultore è famoso per discostarsi dalle idealizzazioni dell’epoca classica in cui si rappresentavano solo dei ed eroi.

Lei è Eirene, e simboleggia la Pace e il bimbo è Pluto ed incarna la prosperità, la ricchezza.

Non è una immagine perfetta per rappresentare queste due realtà?

Non una ricchezza materiale, ma spirituale ovviamente. Questa è la vera ricchezza , che è dentro in noi . E questo sguardo è per me veramente significativo.

La statua l’ho vista a Monaco alla Gliptoteca , ed è una copia romana di quella greca .

Ecco questi sono i commenti che mi piace fare di un opera d’arte. E se un domani riuscirò a fare la guida, è così che voglio stimolare la conoscenza del nostro patrimonio (e non solo nostro in questo caso), poche cose, ma che possono catturare l’attenzione del mio ascoltatore .

Dobbiamo tenere conto che chi ci ascolterà non ha conoscenze specifiche , almeno nella maggior parte dei casi e quindi  trasferire un opera, di tale bellezza, su un piano più famigliare e quotidiano può forse far apprezzare meglio quell’opera.

 

Sabrina

The following two tabs change content below.

Sabrina Grendene

Dopo anni di esperienza nel settore abbigliamento , sono pronta a dare una svolta alla mia vita professionale. Sono laureata in storia e tutela dei beni artistici e musicali e vorrei entrare nel mondo dei beni culturali , allo studio e conservazione degli stessi . Vorrei svolgere un lavoro che mi consenta di dedicarmi alla passione di una vita .

Ultimi post di Sabrina Grendene (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.